Centro America

L’America centrale e dei Caraibi comprende la regione situata tra il Nord America e il Sud America, bagnata dalle rive del Mar dei Caraibi. Comprende alcune tra le principali mete del mondo per le vacanze al mare, essendo molti di queste nazione e terre situate nel mar dei Caraibi.




Il settore comprende l’istmo centroamericano che collega i due sub-continenti americani, raggiungendo il suo più piccolo spessore nel Canale di Panama. L’area, prevalentemente di lingua spagnola, ha una cultura e storia comune, frutto di secoli di unione politica, che si è tramandata nei sette stati contemporanei. L’omogeneità dei contrasti continentali con la varietà presente nelle isole dei Caraibi, riflettono le diverse culture indigene e l’impatto di molteplici coloni di origine europea, con alcune aree che hanno ancora un forte legame.

La regione centrale comprende il Guatemala, Belize, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Panamá. Con vulcani, laghi e una giungla impenetrabile, l’america centrale ha una varietà di destinazioni di grande interesse. L’influenza dei gruppi indigeni, non solo si può vedere nelle enormi rovine di Tikal o Copán, ma anche nelle tradizioni della popolazione, soprattutto rurale. Costa Rica e Panama sono più sviluppate economicamente e hanno diversi villaggi e parchi naturali di fama internazionale.

Le Grandi Antille sono formate da Cuba, Haiti, Repubblica Dominicana e Portorico
I Caraibi orientali sono formati da Bahamas, Giamaica, Isole Cayman, Isole Turks e Caicos
Le Piccole Antille raggruppano Antigua e Barbuda, Saint Kitts e Nevis, Dominica, Santa Lucia, Barbados, St. Vincent e Grenadines, Granada, Isole Vergini (UK), Isole Vergini di Anguilla (Stati Uniti), Montserrat, Saint-Martin, Sint Maarten, Saba e St. Eustatius, St. Barthélemy, Guadalupa e Martinica
Le isole meridionali sono: Trinidad e Tobago, Aruba, Bonaire e Curacao




Mappa del Centro America

Mappa del Centro America

Commenti chiusi