Asia

L’Asia è troppo massiccia e diversificata per definire i confini di questo continente, dalle montagne attorno al Mar Nero a ovest, ai campi di neve della Siberia nella parte orientale, ci sono più persone e città in Asia che al di fuori di questo continente.




In Asia c’è il punto più alto del mondo, l’Everest, lungo il confine tra il Tibet e il Nepal, che si eleva a 8,848 metri sopra il livello del mare. Il suo punto più basso è il Mar Morto, che si trova in corrispondenza dei punti di incontro di Israele, dei Territori palestinesi e della Giordania, la cui superficie è 400 metri sotto il livello del mare. Il fiume più lungo dell’Asia è il Yangtze, che corre 6,300 km attraverso la Cina, dall’altopiano tibetano a Shanghai. Il suo più grande lago è il Mar Caspio 386,400 km² di estensione, circondato da diverse nazioni dell’Asia centrale.

L’Asia è delimitata dall’Oceano Pacifico ad est, dall’Australia a sud-est, dall’Oceano Indiano a sud e dal Mar Glaciale Artico a nord. E’ confina con il Mar Rosso a sud-ovest, con l’Europa e gli Urali a ovest.

Le scelte di viaggio variano ampiamente, dalle rovine del deserto ai moderni mega-centri commerciali del Medio Oriente ai magnifici monumenti antichi in Asia del Sud, dai bungalow sulla spiaggia al trekking nella giungla del Sud-Est asiatico alle mega-città e capitali tecnologiche dell’Asia orientale.

L’Asia offre opzioni di viaggio molto diverse. Ci sono paesi ultra moderni, in gran parte democratici come il Giappone e le Tigri dell’Asia orientale, Singapore, Hong Kong, Taiwan e Corea del Sud, paesi molto prosperi e in cui le persone godono di elevati standard di vita. D’altra parte, l’Afghanistan, il Laos e Timor Est, paesi estremamente poveri dove la gente lotta anche per ottenere qualche chicco di riso ogni giorno. Naturalmente ci sono anche molti paesi che si trovano nel mezzo, come ad esempio le emergenti Cina e India, meravigliose destinazioni di viaggio per la loro lunga storia, dimensioni e diversità. La Thailandia è come una calamita per i viaggiatori, offrendo ottimo cibo, un clima tropicale, una cultura affascinante e grandi spiagge. L’Asia contiene anche la Corea del Nord, sottoposta ad uno dei regimi più oppressivi di tutto il mondo con uno stato di polizia.




Le regioni dell’Asia
Russia e il Caucaso: Azerbaijan, Armenia, Georgia, Russia.
Medio Oriente: Bahrain, Iran, Iraq, Israele, la Giordania, il Kuwait, Libano, Oman, Territori palestinesi, il Qatar, l’Arabia Saudita, la Siria, la Turchia, Emirati Arabi Uniti, Yemen.
Asia centrale: Afghanistan, Kazakistan, il Kirghizistan, il Tagikistan, il Turkmenistan, l’Uzbekistan.
Est asiatico: Cina (che include Hong Kong e Macao), Giappone, Mongolia, Corea del Nord, Corea del Sud, Taiwan.
Asia meridionale: Bangladesh, Bhutan, India, Tibet, Maldive, Nepal, Pakistan, Sri Lanka.
Sud-Est asiatico: Brunei, Cambogia, Timor Est, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar (Birmania), Filippine, Singapore, Thailandia, Vietnam.

Le Citta
Bangkok – vivace e cosmopolita, è la capitale della Thailandia. I templi e il fervore della vita notturna sono alcune delle cose che la contraddistinguono
Pechino – la capitale della Repubblica popolare cinese con la Città Proibita. E’ il punto di partenza per visitare la Grande Muraglia cinese
Dubai – l’emirato più moderno e progressista negli Emirati Arabi Uniti, in via di sviluppo ad un ritmo incredibile
Hong Kong – una metropoli di livello mondiale con un mix unico dell’eredità coloniale britannica e cinese
Gerusalemme – la città vecchia è patrimonio mondiale dell’UNESCO, questa città è sacra per ebrei, cristiani e musulmani
Mumbai – la città più eclettica e cosmopolita dell’India, nota per l’industria cinematografica di Bollywood
Seoul – bei palazzi, ottimo cibo e una vita notturna movimentata, Seoul è un modo frenetico di vivere l’Asia tra il vecchio e il nuovo
Singapore – un influente città-stato moderna con un qualcosa di cinese, indiano, malese e britannico
Tokyo – la città più grande del mondo, porta un enorme eredita. Oggi è una ricca e affascinante metropoli improntata sull’alta tecnologia da un lato mentre dall’altro ci sono gli scorci del vecchio Giappone
Shanghai – la città più grande della Repubblica popolare cinese con moderni grattacieli accanto ai vecchi edifici inglesi e cinesi.
Manila – una vivace città di cultura spagnola e asiatica con abitanti sorridenti, amichevoli e cortesi

Altre destinazioni
Queste sono alcune delle mete più importanti al di fuori delle grandi città.
Angkor Archaeological Park – magnifici resti di diverse capitali dell’Impero Khmer
Varzaneh – tra i più belli ed accessibili deserti del mondo. L’antica città di Varzaneh è vicina al grande lago salato
Bali – cultura indù unica, spiagge e montagne sulla Isola degli Dei
Mar Morto – rimanere a galla in questo lago estremamente salato
La Grande Muraglia Cinese – lunga diverse migliaia di chilometri, le sue condizione vanno da eccellente a rovinato
Lago Baikal – il lago di acqua dolce più grande e più profondo del mondo
Monte Everest – la montagna più alta del mondo a cavallo del confine di Cina e Nepal
Petra – antica città scavata nella pietra arenaria e una delle nuove 7 meraviglie
Registan – l’imponente centro storico di Samarcanda, una grande città commerciale sulla via della seta
Sundarbans National Park – la più grande foresta di mangrovie del mondo e sede della via di estinzione della Royal Bengal Tiger
Taj Mahal – la tomba di marmo incomparabile dell’Agra



Mappa dell'Asia

Mappa dell’Asia

Commenti chiusi