Cambogia

La Cambogia o Regno di Cambogia è un nazione situata nel sud-est asiatico che confina con il Vietnam a est, il Laos a nord, la Thailandia a nord-ovest e il Golfo di Thailandia a sud-ovest. La Cambogia è un piccolo paese asiatico con una grande storia. Anche se adesso è un paese modesto sulla scena mondiale, questo era un tempo sede di una delle più belle antiche civiltà dell’Asia, il potente Khmer di Angkor, i cui leggendari templi continuano a fornire un punto di riferimento all’identità nazionale ed attirano milioni di turisti ogni anno. Lontano dai templi, gran parte del paese non beneficia del turismo e molti luoghi risultano inesplorati.




Sono molto carine le tranquille città della Cambogia, con la loro architettura coloniale e il loro fascino antico. Mentre la campagna offre una serie di memorabili paesaggi, dal possente fiume Mekong al grande lago Tonle Sap, dagli altopiani boscosi di Rattanakiri e Mondulkiri alle montagne di cardamomo. A sud, in completo contrasto con il resto del paese, la costa offre uno stile di vita molto differente con spiagge idilliache ed isole magiche.

Gran parte del fascino della Cambogia deriva dal suo un po anacronistico carattere, vagamente deformato nel tempo. Rispetto ai paesi di gran lunga più popolosi ed economicamente sviluppati come Thailandia e Vietnam che curano entrambi i lati del paese, la Cambogia rimane essenzialmente rurale, la società vive in una sorta di ristagno regionale. Gli hinterland provinciali del paese sembrano aver cambiato poco con il progredire delle generazioni, offrendo un ritorno ad un periodo più vecchio e più semplice (dall’esterno, almeno), con belle case in legno su palafitte immerse in un mosaico di risaie e palme da zucchero. E anche se il tenore di vita per la maggior parte della popolazione rimane molto basso, i cambogiani nel suo complesso rimangono tra le persone più amichevoli e accoglienti dell’Asia.

Il calore e l’ospitalità della popolazione locale è forse quello che più impressiona i visitatori in Cambogia, ancora più sorprendente considerando il recente passato tragico del paese. In tutti i modi la Cambogia si appresta a diventare una delle principali mete turistiche del Asia, grazie al fascino vergine ed inesplorato del paese ed ai prezzi ancora molto economici che offre.




I templi una delle principali attrazioni turistiche della Cambogia

I templi una delle principali attrazioni turistiche della Cambogia

Commenti chiusi