Giappone

Il Giappone è un paese cosi lontano dalla nostra cultura ma nello stesso tempo cosi affascinante, che sarebbe un peccato non visitarlo almeno una volta nella vita. E’ un miscuglio di tradizioni antichissime e di moderne tecnologie all’avanguardia, di piccoli paesini di pescatori e di grandi metropoli scintillanti, di pagode e grattacieli. L’Impero del Sol Levante è l’alternarsi di accattivanti contraddizioni che lo rendono una tra le mete più affascinanti. La lista delle cose da vedere è lunga e personalizzabile. Ognuno sceglie le attrazioni da includere nella lista personale dei luoghi preferiti da visitare. La nostra è questa:




1- Visitare la città di Kyoto.
Capitale del Giappone dal 794-1868, Kyoto è immersa nella storia. Il segno più importante e vistoso del passato imperiale della città è il palazzo dorato di Kinkakuji, una volta villa di un shogun e ora un tempio buddista zen. Altrettanto accattivanti sono i siti meno appariscenti. In tutto, Kyoto vanta 17 siti del Patrimonio Mondiale (Kinkakuji e Ryoanji incluso), e contiene circa 2.000 templi e santuari in tutta la città , per non parlare di numerosi giardini. Altra esperienza da fare a Kyoto è visitare il suo quartiere Gion (quartiere delle geishe), vedere una danza del ciliegio e partecipare alla cerimonia del tè.
2-Pernottamento in un tempio
Monte Koya è stato un luogo di pellegrinaggio dei monaci Kobo Daishi ispirati a fondare la scuola Shingon del buddismo nel IX secolo. Tra i punti salienti di una visita c’è la possibilità di soggiornare in uno dei templi delle vette di Koya e la possibilità di unirsi ai monaci e pellegrini per la preghiera del primo mattino.
3- Usare un alloggio tradizionale
Il profumo delicato di tatami, la sobria eleganza degli interni, il servizio meticoloso, i bagni termali all’aperto, il menù di più portate di prodotti locali di stagione, il silenzio, tutto combinato per rendere una notte in una locanda tradizionale giapponese, o ryokan, un’esperienza indimenticabile.
4- Visitare Tokyo
Ammirare la città dalla cima della Tokyo Tower, imitazione della Tour Eiffel di Parigi, “toccare il cielo” dalla Tokyo Skytree, incontrare i cosplay (manga) nel suo quartiere di Shibuya, passeggiare nel giardino Shinjuku Gyoen.
5- Visitare Nara
L’antica ex capitale ospita la monumentale statua in bronzo del Buddha di Todai-ji e le bellissime collezioni di arte sacra.
6- Hiroshima
Rendere omaggio alle vittime della bomba atomica presso il Peace Memorial Park e il Museo della città di Hiroshima, rinato in modo impressionante dalle ceneri della seconda guerra mondiale.
7- Scalare il Monte Fuji
L’escursione è dura ma è molto gratificante arrivare sul picco più alto del Giappone, un vulcano a lungo inattivo, di classica bellezza simmetrica. E’ possibile raggiungerlo fino alla metà con i pullman mentre successivamente la scalata si continua a piedi.
8- Visitare un grande torneo di sumo e vedere dei titanici scontri ritualizzati dai giganti sportivi del Giappone.
9-Nikko
Immersa nelle splendide montagne a nord di Tokyo, questa città di pellegrinaggio è sede del santuario Tosho-gu, uno degli edifici più sontuosi del Giappone.
10- Fare il bagno nelle terme
Fare un tuffo in una delle migliori località turistiche termali, come il Dogo, con il suo magnifico stabilimento balneare, o sperimentare il calore di uno squisito rotemburo (bagno esterno) mentre nevica.
11- Passeggiare in un tunnel di glicini al Kawachi Fuji Garden
12- Fare il bagno nelle bellissime spiagge dell’isola di Okinawa.
E non da meno, assaggiare la loro varia cucina.




I Templi una delle cose vedere in giappone

I Templi una delle cose vedere in giappone

Commenti chiusi