Grecia

La Grecia è uno dei 20 paesi più visitati al mondo, e secondo il Ministero del Turismo greco, il paese dovrebbe superare i 20 milioni di visitatori durante il 2015. Un importante risultato per un paese di soli 11 milioni di abitanti. Il turista arriva in Grecia per lo più d’estate, ed è normalmente in cerca di sole e spiagge, di vita notturna, di siti storici e di bellezze naturali.




Oltre il 90% dei turisti che visitano la Grecia lo fa da un altro paese europeo, anche se negli ultimi anni si è registrato un incremento di visitatori provenienti da altre parti del mondo. La stragrande maggioranza arrivano in alta stagione, da aprile a ottobre, con la maggior frequenza tra luglio e agosto. La maggior parte dei turisti e dell’industria del turismo si concentra a Creta, nel Dodecaneso, nelle Cicladi e nelle isole della Grecia occidentale, mentre una percentuale minore va nel Peloponneso e nella penisola Calcidica della Macedonia. C’e da precisare anche, che ci sono ancora aree del paese libere dal turismo di massa.

Molti di coloro che visitano la Grecia per la prima volta, arrivano con un preconcetto d’immagine e sono sorpresi di trovare un paese con molte diversità regionali e architettoniche. Le famose case imbiancate a calce e le suggestive chiese dalle cupole blu sono solo le caratteristiche di una zona di Grecia, le isole Cicladi. L’architettura varia da regione a regione a seconda della storia locale. I visitatori potranno trovare un architettura neoclassica nelle città di Ermoupolis e Nafplion, ed un influenza ottomana in Grevena e Kozani, con le tipiche case bianche sull’isola di Paros nelle Cicladi, e case barocche colori pastello, sull’isola di Corfù. Il terreno della nazione è tanto vario quanto il suo patrimonio architettonico: spiagge idilliache, imponenti catene montuose, valli enologiche, estesi uliveti nel sud e foreste lussureggianti nel nord. I siti storici sono altrettanto vari, il paese ha molte chiese e castelli medievali con rovine classiche e vari templi.


Booking.com

Tipico paesaggio della Grecia

Tipico paesaggio della Grecia

Commenti chiusi