Puglia

Conosciuta anche come “Le Puglie” al plurale o come il “Tacco dello stivale d’Italia,” la Puglia è una regione affascinante che può essere visitata durante tutto l’anno sospesa tra natura, storia, tradizione, gusto e spiritualità. La regione Puglia è suddivisa nelle seguenti province: Bari (capoluogo), Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, Barletta-Andria-Trani.
La Puglia, lo sperone dello stivale italiano, è una regione incantevole che si estende longitudinalmente lungo il mare adriatico e ionico, con spiagge meravigliose che deliziano ogni viaggiatore, dalla spiaggia di sabbia di Torre dell’Orso e Porto Cesario, alle rocce del masso incrostato Riviera di Otranto e Santa Maria di Leuca. A Santa Maria di Leuca le acque calme e cristalline del Mar Ionio si mescolano con quelle dell’Adriatico intenso e azzurro. Gli amanti del mare hanno più opzioni in Puglia, da Gallipoli la “Gemma del Salento”, al Gargano che sporge fuori nel mare limpido, dove si trova le splendide Isole Tremiti.
La natura è di nuovo protagonista nel Parco Nazionale della Murgia, nella selvaggia Foresta Umbra del Gargano e nei laghi salati di Lesina e Varano. La riserva marina di Torre Guaceto, le gole profonde di Laterza e le ampie doline (depressioni nel terreno) di Altamura caratterizzano l’entroterra della regione con i loro paesaggi suggestivi.
Per coloro che vogliono viaggiare attraverso la storia, la Puglia offre una vasta gamma di luoghi che testimoniano le antiche origini di questa terra: dalla preistoria alla Magna Grecia, a partire dall’età imperiale al Rinascimento e allo splendore barocco di Lecce e del Salento. Il trulli, ad esempio quelli della Valle d’Itria, offrono una testimonianza suggestiva del passato rurale della regione. Nel frattempo, numerosi castelli punteggiano le coste della costa meridionale, accennando a un’epoca in cui i pericoli e il commercio sbarcarono su queste coste. Per chi è interessato a tradizione e musica popolare, dovrebbe partecipare ai numerosi festival e sagre di pesce che si svolgono per tutta l’estate.

Cosa fare e vedere in Puglia

Alberobello

Castel del Monte – Andria

San Giovanni Rotondo

Otranto

Gallipoli

Vieste

Isole Tremiti

Monte Sant’Angelo

Grotte di Castellana


Booking.com


Le principali destinazioni e mete turistiche della Puglia

Le principali destinazioni e mete turistiche della Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *